Percorso:ANSA.it > Videostory Spettacolo > News

VIDEO: Braccialetti Rossi vince in tv e impazza sul web

Tv: in arrivo Braccialetti Rossi 10 febbraio, 22:52

La fiction Braccialetti Rossi ambientata in un ospedale pediatrico ha vinto la prima serata degli ascolti su Rai1 con 5 milioni 300.000 telespettatori e il 20.02% di share: Successo annunciato per la fiction adattamento della fortunata serie spagnola.

''Lo so, è giorno, non dovrei dormire. E invece dormo. Dormo sempre. Da otto mesi. E pensare che prima non avevo mai sonno, con mamma erano sempre discussioni per stare sveglio fino a tardi..''. Il piccolo Rocco, 11 anni è in coma, ma è la sua voce narrante a fare da filo conduttore a Braccialetti Rossi. Diretta da Giacomo Campiotti che firma la sceneggiatura insieme a Sandro Petraglia (la Meglio Gioventù), con il contributo di Rai Fiction e Apulia Film Commission, e girata a Fasano, la serie racconta la lotta di sei ragazzi per la vita, in un ospedale. Ma anche la loro amicizia, le loro speranze e le loro risate. Una storia di amicizia, piena di coraggio e voglia di vivere che ritrae con umorismo e tenerezza la vita di sei ragazzini dagli 11 ai 17 anni, che in ospedale formano un gruppo e diverranno inseparabili: ragazzi che ridono, giocano, piangono e si emozionano, come solo i giovani sanno fare.

Basata sul format Polseres vermelles, fiction catalana che ha fatto faville in Spagna (dove si chiamava Pulseras Rojas), a sua volta tratta dal libro di Albert Espinosa (pubblicato ora in Italia da Salani Editori e Rai Eri), racconta le storie di Rocco (Lorenzo Guidi), undici anni, "l'imprescindibile", Davide (Mirko Trovato), quattordici anni, il "bello", Toni (Pio Luigi Piscicelli), quattordici anni, il "furbo", Cris (Aurora Ruffino), ventiquattro anni, la "ragazza", Vale (Brando Pacitto), diciassette anni, il "Vice-Leader", e, infine, Leo (Carmine Bruschini), diciassette anni, leader del gruppo.

Una storia che ha conquistato anche Steven Spielberg, che ne ha acquistato i diritti per gli Usa. Il produttore Carlo degli Esposti spiega: '' ho sempre detestato l'uso ricattatorio dei bambini nelle storie, il bimbo che sta male. Ma questa storia mi ha convinto e ho acquistato i diritti al volo''. La serie ha spiegato da parte sua il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta ''è molto lontana dal genere hospital. L'ospedale è come un castello incantato in cui si superano le prove, si impara a vivere, ci si confronta con la morte, come nelle grandi saghe. Il punto di vista di tutto il racconto è quello dei ragazzi che non sono oggetto dello sguardo esterno degli adulti, ma protagonisti a tutto tondo. Una serie importante per la Rai, una serie di rottura rispetto a molti canoni della fiction italiana''.

La musica, è una parte importante anche nella fiction. La colonna sonora di ogni episodio è affidata ad un big della musica italiana: Vasco Rossi, Emis Killa, Tiziano Ferro, Emma Marrone e Laura Pausini. Oltre a Niccolò Agliardi che ha realizzato i brani del suo nuovo album, dal titolo Braccialetti rossi, proprio sul set della fiction con la sua band The Hills, dando vita alle 9 canzoni della serie interpretate da Francesco Facchinetti, Ermal Meta, Il Cile, Simone Patrizi, Edwyn Roberts, Greta, Marco Velluti e dallo stesso Agliardi.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA