Processo Cucchi, colpevoli solo i medici
06 giugno, 21:41-
Video:
Sentenza Cucchi: condannati sei medici
-
Video:
Legale famiglia Cucchi: chi ha procurato sofferenze a Stefano oggi canta vittoria
-
Video:
Cucchi: giudici leggono la sentenza
-
Video:
Cucchi: genitori, 'E' sentenza assurda'
-
Cucchi: sorella, 'Una sentenza non cambia verita''
-
Cucchi: le assoluzioni di agenti e infermieri
-
Cucchi: in aula la gente grida 'assassini'
-
Sentenza Cucchi, parla il padre di Stefano
-
Cucchi: genitori, ognuno paghi il suo
Stefano Cucchi non fu 'pestato' nelle celle di sicurezza del tribunale di Roma, morì in ospedale a causa di un errore dei medici. E' questa la conclusione cui sono giunti i giudici della III Corte d'assise della capitale nel processo per la morte del geometra romano, arrestato il 15 ottobre 2009 per droga e morto una settimana dopo all'ospedale 'Sandro Pertini'. Dunque gli unici colpevoli sono i sei medici dell'ospedale romano. Assolti i tre infermieri e i tre agenti penitenziari.
Dopo quasi otto ore di camera di consiglio è una sentenza 'lieve' quella che partorisce la Corte: condanna solo i medici ma non per il grave reato di abbandono d'incapace, bensì per omicidio colposo. E tutto ciò ha fatto ridurre in maniera considerevole la pena inflitta, compresa entro i due anni di reclusione. In particolare, due anni sono stati inflitti al primario del Reparto detenuti del 'Pertini', Aldo Fierro, e un anno e quattro mesi ciascuno per i medici Stefania Corbi, Flaminia Bruno, Luigi De Marchis Preite e Silvia Di Carlo.
Mentre Rosita Caponetti viene condannata a 8 mesi di reclusione per il solo reato di falso ideologico. Il resto è tutta una sentenza assolutoria: 'ampia, piena' per gli infermieri Giuseppe Flauto, Elvira Martelli e Domenico Pepe; e per 'insufficienza di prove' per gli agenti della Penitenziaria Nicola Minichini, Corrado Santantonio e Antonio Domenici. I cinque medici condannati per omicidio colposo dovranno risarcire le parti civili in separata sede. Non solo; dovranno anche pagare una provvisionale immediatamente esecutiva di 100 mila euro ciascuno a Giovanni Cucchi e Rita Calore, i genitori di Stefano, di 80 mila euro alla sorella Ilaria, e di 20mia euro ciascuno ai due piccoli nipoti.