Marò, 'Il caso verra' sollevato con Obama'
'Gli Usa sono consapevoli dell'importanza della vicenda per l'Italia', ha detto l'inviato del governo De Mistura riferendo alle Commissioni di Camera e Senato. 'Noi al processo non andiamo'' afferma l'inviato del governo
26 marzo, 20:33"Sono certo che il caso" dei due marò "verrà "sollevato domani" nel corso degli incontri istituzionali con il presidente Usa Barack Obama. Lo ha detto l'inviato del governo sui marò Staffan De Mistura, riferendo davanti alle commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato. "Gli americani - ha assicurato - sono molto consapevoli di quanto la questione sia importante per noi e hanno avuto anche loro momenti difficili" in India.
"Qualunque cosa accada nell'udienza del 28 marzo a New Delhi, noi al processo non andiamo. La posizione italiana è fermissima: niente processo". Lo ha detto l'inviato del governo per i marò Staffan De Mistura, riferendo in commissione alla Camera.
Nessun "processino" in India, ma "l'internazionalizzazione della vicenda". A questo punta l'Italia sulla vicenda dei marò, come ha spiegato in audizione alla Camera l'inviato del governo Staffan De Mistura. E' ormai chiaro, ha aggiunto, che il caso è "politico", poiché in India ci sono elezioni in vista.
I due fucilieri Salvatore Girone e Massimiliano Latorre sono "confortati" nel vedere che l'Italia è "ferma" nel volere evitare loro un "processino locale". Lo ha detto in audizione l'inviato del governo Staffan De Mistura, appena tornato dall'India.
E' in campo "un'iniziativa internazionale che dovrebbe produrre i propri effetti in termini concreti nel giro di un mese". Lo ha detto l'iniato del governo per la vicenda dei marò Staffan De Mistura, riferendo in commissione ala Camera e spiegando di non poter dire di più per ragioni di riservatezza ed "evitare che le controparti abbiano elementi eccessivi per poter fare contromosse".