Ilaria Alpi:Governo avvia desecretazione documenti
Lo ha dichiarato in Aula alla Camera sottosegretario Sesa Amici
20 marzo, 15:30Correlati
Associate
Il governo avvia la desecretazione dei documenti che riguardano il caso di Ilaria Alpi e Milan Hrovatin. Lo ha annunciato il sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento Sesa Amici facendo riferimento alle richieste che ci sono state in questo senso nei giorni scorsi.
Dopo l'annuncio del governo la procura di Roma acquisirà gli atti utili relativi agli omicidi dell'inviata Rai Ilaria Alpi e dell'operatore Miran Hrovatin. A sollecitare la consegna della documentazione era stato il procuratore Giuseppe Pignatone una volta avuto notizia dell'avvio della procedura di desecretazione di una serie di dossier, tra i quali quello relativo ai fatti accaduti a Mogadiscio esattamente 20 anni fa. Il fascicolo processuale è attualmente affidato al pm Elisabetta Ceniccola.
"Accolgo con grande favore l'annuncio del governo di recepire immediatamente la mia richiesta di desecretazione su Ilaria Alpi. E' un segnale importante contro il muro di silenzio". Così la presidente della Camera, Laura Boldrini, commenta la notizia su Twitter e Facebook. La desecretazione degli "atti sull'uccisione di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin trasmessi dai servizi segreti alle Commissioni parlamentari di inchiesta è un segnale molto importante, che rompe il muro di silenzio e può costituire un fondamentale passo in avanti per arrivare alla verità", scrive la presidente della Camera che proprio ieri aveva chiesto di rendere pubblici gli atti. "Un pensiero affettuoso a Luciana Alpi, ai familiari di Hrovatin e un ringraziamento al governo", aggiunge Boldrini concludendo il suo messaggio su Facebook.