Dalla pizza ai gourmet, le mille vite della mozzarella
Come conservarla e valorizzarla nei piatti della tradizione
Dal supermercato alla boutique gourmet: la mozzarella di bufala campana Dop è un prodotto "democratico" e "trasversale".
E' accessibile a tutti e può essere acquistato in qualsiasi supermercato, mini-market, direttamente nei caseifici di produzione o nelle esclusive gastronomie dei buongustai. La si può gustare in una semplice trattoria, ma anche in ristoranti di alta cucina, da sola o in piatti di gran classe.
Essendo un formaggio fresco, è sempre consigliabile gustarlo quanto prima dopo l'acquisto proprio per assaporare al meglio il suo sapore unico. Se si ha necessità di conservarlo, bisogna farlo sempre in un luogo fresco e, se si mette in frigo, bisogna tirarlo fuori un pò di tempo prima in maniera che ritorni alla temperatura dell'ambiente dove sarà mangiato.
La mozzarella di bufala Dop è apprezzata anche da salutisti e da coloro che sono attenti alle diete, perché ricca di sostanze nutritive e molto più dietetica di altri derivati lattiero-caseari.
E' parte integrante della Dieta Mediterranea e ingrediente fondamentale di numerose ricette della tradizione culinaria del Sud d'Italia: è utilizzata per esempio per preparare le melanzane alla parmigiana, numerosi tipi di risotti, per insaporire la pasta o per fare alcuni secondi sfiziosi come la mozzarella in carrozza. Infine, è possibile immaginare il piatto più famoso del mondo, la pizza napoletana, senza una vera mozzarella di bufala campana Dop?