Sindacati, investire su apprendistato
'Strumenti per dare occupazione ai giovani'
"La legge sull'apprendistato della Campania rappresenta un modello in Italia - ha detto Lina Lucci, segretario generale Cisl Campania - sia per le modalità concertative con cui ha preso forma sia per i contenuti avanzati e adattati alle specifiche esigenze del territorio". Più in generale è necessario, a suo avviso, creare "condizioni di contesto che favoriscano gli investimenti e l'occupazione".
Per Enza Sanseverino (Cgil), "l'idea di aumentare l'età è stata apprezzata anche a livello nazionale poiché non sfugge a nessuno che abbiamo una generazione, quella tra i 28 i 36 anni, che resta fuori dai sistemi di protezione. Per loro l'apprendistato rappresenta una nuova opportunità".
Anche Mario Carnevale dell'Ugl ha giudicato positivamente una legge che, ha spiegato, "ha tenuto conto della specificità del nostro territorio". In più, grazie all'allargamento alla platea dei cassa integrati, "prevede anche il reinserimento degli ultracinquantenni, preoccupandosi di quella fascia di cittadini che hanno perso il posto di lavoro".
Anna Rea, segretario generale della Uil Campania, ha sottolineato che "la positiva esperienza regionale della Campania dovrebbe essere sostenuta anche a livello nazionale".
"Tra Governo e Regioni - ha concluso - occorre che vengano predisposti piani che abbiano certezza di tempi e modalità".
(ANSA).