Gff guarda avanti, selezione film sara' interattiva
Entro 4 anni tutti potranno contribuire on line a organizzazione
(ANSA) - GIFFONI VALLE PIANA (SALERNO), 28 LUG - Entro tre o quattro anni il Giffoni Experience sarà ancora più condiviso e democratico: tutti i fans del festival per ragazzi potranno partecipare attivamente alla costruzione del programma e alla selezione dei film in concorso, accedendo direttamente alle première con un sistema innovativo tutto on line. Negli ultimi anni - spiegano gli organizzatori - grazie al festival intere generazioni di ragazzi provenienti da tutto il mondo, di culture e religioni diverse, si sono incontrate e confrontate a Giffoni e sui social network e la realizzazione di ciascuna edizione è stata interamente condivisa. Nei prossimi anni questo legame tra i fan e il festival sarà ancora più forte grazie a una nuova modalità di connessione tra i giurati attraverso internet.
Solo sulla pagina Facebook del Giffoni Experience ogni giorno ci sono oltre 10 mila persone in connessione che parlano di e con Giffoni per un totale di 12 milioni e mezzo di persone in contatto tra ''fan'' e ''Amici''.
Su Twitter l'account del festival si impone come il più seguito d'Italia nel settore dei festival ed è il secondo in Europa dopo il Festival di Cannes.
''Abbiamo dimostrato che una buona idea si può realizzare ovunque essa nasca – spiega il managing director di Giffoni Experience Claudio Gubitosi – e che è fondamentale la condivisione. Sono centinaia le famiglie che ogni anno adottano ragazzi provenienti da ogni angolo del mondo e il territorio diventa parte integrante del processo di realizzazione di ogni edizione. Ogni anno a Giffoni – aggiunge Gubitosi – i ragazzi si incontrano, crescono scoprendo se stessi e la propria identità accettando le singole differenze. Chi viene a Giffoni torna sempre e resta legato a questa esperienza e alle famiglie adottive''.
''Questa idea di condivisione permette agli artisti di scoprire la magia di Giffoni - conclude Claudio Gubitosi - tra loro e i ragazzi c'è uno scambio incredibile che arricchisce entrambi'', che sarà ancora più forte in futuro grazie ai social network e alle nuove tecnologie.