Università Salerno, Giffoni insegna a crescere
Ricerca sui ragazzi del Gff, "è valido format appendimento"
(ANSA) - GIFFONI VALLE PIANA (SALERNO), 25 LUG - "Il Giffoni Film Festival fa bene ai giovani e si conferma valido format di apprendimento educativo": lo dicono i risultati della ricerca condotta dall'Università di Salerno, in collaborazione con il Gff, che ha dimostrato che le abilità relazionali dei bambini e dei ragazzi che prendono parte al Giffoni Experience migliorano notevolmente.
Ad illustrare i risultati della ricerca sono state Carmen Gallucci, responsabile scientifico del progetto, e Giuliana Saccà, componente del team di ricerca che ha analizzato i dati.
Su un campione di 624 bambini della categoria Elementes+10, sono stati analizzati 546 questionari. Di questi oltre 400 riguardano giurati che per entrambi gli anni (2011 e 2012) si sono sottoposti alle domande. "Questa continuità ? spiega Gallucci ? è un dato molto importante non solo per noi, ma anche e soprattutto per il team del Gff. Avevamo notato, nel 2011, che i soggetti erano più deboli negli aspetti di leadership e di comunicazione, gap che è stato colmato l'anno dopo grazie ai laboratori che il Gff ha organizzato. Il format, quindi, è stato migliorato ancora di più, rendendo i bambini più abili a relazionarsi con gli altri e più abili nel comunicare e a condividere i propri pensieri con gli altri".
"Dalla ricerca - aggiunge Saccà - si evince che i bambini, dal 2011 al 2012 hanno aumentato (+2,1%) le attività sportive (superando il 90%), mentre hanno diminuito quelle associative, troppo impegnati nelle attività tecnologiche. Per fortuna, grazie al Giffoni Film Festival, i bambini ancora riescono a
portare avanti le attività associative. Partecipando a questa manifestazione, i bambini aumentano il potenziamento del sé che gli permetterà, in futuro, di essere vincenti nella vita e nel lavoro".
Durante la presentazione, alla quale hanno partecipato il direttore artistico del Gff, Claudio Gubitosi, e il vicedirettore Antonia Grimaldi, è stata annunciata la volontà di creare un Osservatorio permanente sul valore culturale del Giffoni Film Festival allargando il bacino di ricerca a tutte le
categorie di giurati presenti alla rassegna.