Telefono azzurro, per noi i ragazzi sono le vere star
Tra i progetti 'simbolo' c'è ''Giovani Protagonisti''
(ANSA) - GIFFONI VALLE PIANA, 25 LUG - ''I ragazzi che sono qui oggi, sono loro per noi le vere star del Giffoni Film Festival; il loro sguardo stupito e vitale quello che ci guida ogni giorno''. Queste le parole di Ernesto Caffo a commento dell'alleanza tra Telefono Azzurro e il Giffoni Film Festival che ogni anno si rinnova. Come ormai consuetudine, infatti, da circa 20 anni, SOS Telefono Azzurro Onlus è a fianco del Giffoni Film Festival per tutta la sua durata, lavorando dietro le quinte coinvolgendo ogni giorno centinaia dei ragazzi presenti tramite laboratori e iniziative a loro dedicate. Tra i progetti 'simbolo' di questo festival quello di ''Giovani Protagonisti'', il sito di Telefono Azzurro pensato apposta per loro che i ragazzi hanno potuto popolare di contenuti intervenendo anche su layout grafico e sulla struttura.
''Il progetto è solo uno dei tanti che stiamo affrontando con la loro collaborazione, ma riflette al meglio lo spirito della nostra presenza qui quest'anno'' ha insistito Caffo, Neuropsichiatra infantile, Professore Ordinario dell'Università di Modena e Reggio Emilia e Presidente di SOS Il Telefono Azzurro ONLUS. ''All'interno del Giffoni Film Festival, in questi anni, abbiamo imparato a convivere con la linfa vitale che solo questi ragazzi sono in grado di dare e che cerchiamo di far confluire in progetti che siano di aiuto per altri bambini e adolescenti che ogni giorno in Italia chiedono il nostro aiuto.
Nessuno può insegnarci meglio di loro a comprendere come intercettare questo bisogno e come essere di supporto con linguaggi e canali in costante evoluzione''.