GFF, è anche sociale ed ecosostenibile
Presenti telefono azzurro, cial, legambiente
(ANSA) - GIFFONI VALLE PIANA (SALERNO), 24 LUG - Non solo cinema: il Giffoni Experience si declina in una molteplicità di segmenti con un unico denominatore, che è quello di aiutare i giovani a crescere e maturare.
Anche nella 43.ma edizione, ci sono due aspetti molto forti che si sviluppano nella kermesse: l'ecosostenibilità e il sociale.
Oltre ai partner storici in materia di tutela ambientale (Cial, Sabox, Legambiente), quest'anno Giffoni ha inaugurato anche una collaborazione con CARPOOLING.IT, il network che promuove una nuova modalità di spostamento, basata sulla condivisione dell'auto da parte di più persone che percorrono lo stesso itinerario. E' talmente sentito l'impegno del Gff per l?ambiente che il Consorzio CiAl e Legambiente hanno scelto di consegnare un premio speciale, il premio "Comuni Ricicloni", al Giffoni Experience per l'impegno nella promozione delle tematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile.
E' partito dal Giffoni Experience anche un importante messaggio di sensibilizzazione per il rispetto del mare e della costa. La Regione Campania ha scelto infatti il Festival per presentare i dati dell'operazione "Porto Pulito" promossa dall'assessore all'Ambiente, Giovanni Romano, condotta in collaborazione con la Guardia Costiera.
Molto sentito, al Gff, anche l'aspetto sociale che si sviluppa non solo nei film che i giurati visionano, ma anche nelle collaborazioni che il Gff intesse con organizzazioni importanti a livello nazionale e internazionale. Lo stesso Giffoni Experience ha una sua bretella che sviluppa progetti nel sociale, grazie ad Aura, associazione nata nel 2004. Stasera il "Giardino degli Aranci" di Giffoni Valle Piana si trasformerà nel "Giardino di Aura", evento organizzato proprio da Aura, quando verrà proiettato un video girato con i piccoli pazienti del Bambino Gesù di Roma, con il quale, da anni, il Gff e Aura realizzano progetti dedicati ai bambini dell'Ospedale.
Tanti quelli che hanno scelto di esserci al Gff. Per il decimo anno consecutivo, Amnesty International Italia è presente al Giffoni Film Festival e il 28 luglio Alessandro Gassman e Riccardo Noury racconteranno ai giurati il lavoro che svolge Amnesty International e l'importanza di attivarsi in favore dei diritti umani; nello stesso giorno sarà consegnato il Premio Amnesty Giffoni Film Festival 2013 al lungometraggio che avrà meglio affrontato e rappresentato il tema dei diritti umani.
Presente, per il terzo anno consecutivo, anche ActionAid Italia. Il 19 luglio Stefania Rocca, testimonial di ActionAid, ha inaugurato il Festival e ha assistito alla proiezione del cortometraggio OSA, da lei diretto per ActionAid, mentre oggi si è svolto il secondo evento, incentrato sul tema dell'emarginazione sociale delle donne.
Non poteva mancare anche Telefono Azzurro che per tutta la durata della rassegna sarà a disposizione dei giurati con un proprio stand all'interno del quale sono previste numerose attività. A Giffoni, inoltre, sono presenti anche la Croce Rossa e Soccorso Amico all'interno della Cittadella del Cinema per fronteggiare le emergenze e garantire la copertura delle esigenze mediche degli ospiti e dei giurati del Giffoni Film Festival.