Violetta manda in delirio i giurati del GFF
La serie cult Disney Channel. Pasquarelli: 'Sogno Sanremo'
(ANSA) - GIFFONI VALLE PIANA (SALERNO), 20 LUG - Ancora più combattiva, più sicura di sé, e determinata a coronare il suo sogno di diventare un'artista affermata, nonostante la rivale Ludmilla e gli ostacoli posti da papa' German, che continuera' a tenere alla larga chiunque aspiri a conquistarne il cuore. Cosi' si presentera' dopo la pausa estiva ai suoi fans sparsi per il mondo Violetta, la protagonista della serie tv tutta sentimenti per teenager prodotta da Disney Channel e diventata un fenomeno per gli ascolti record (in Italia una media di 200 mila spettatori a puntata) e per i fans sparsi in tutto il mondo.
Giunta alla seconda stagione dopo lo strepitoso successo ottenuto dalla prima, andata in onda nel 2012, la serie girata in Argentina e' stata protagonista di un evento speciale della seconda giornata del Giffoni Experience, con i piccoli giurati e i fans che hanno potuto vedere in anteprima il ventunesimo episodio della seconda stagione, quello che a ottobre riaprira' la serie su Disney Channel dopo la pausa estiva.
Con loro, in prima fila, anche un ospite d'eccezione: Ruggiero Pasquarelli (Federico nella fiction), attore e cantante presente anche nella seconda serie assieme a Lodovica Comello (Francesca), e ventenne prodotto di quella fucina di talenti che e' X Factor.
Per lui i mille giurati presenti in sala sono andati letteralmente in delirio. Ma gia' in precedenza, durante la passerella sul blue carpet, l'attore con origini napoletane era stato strapazzato dalle ragazzine che se lo sono conteso a colpi di gridolini pur di fare una foto con lui. Ruggiero ha incontrato i 'V Lovers' italiani (cosi' si chiamano i fans della serie), rispondendo alle curiosita' dei giurati e cantando le canzoni di Violetta accompagnato dall'inseparabile chitarra e dalla platea (un pubblico dai 6 ai 17 anni) che ha cantato con lui in spagnolo i motivi piu' popolari della serie tv reagendo con un 'noooo' di disapprovazione all'annuncio che il suo personaggio nella seconda serie si fidanza.
''Uno dei miei sogni è partecipare a Sanremo - ha detto Pasquarelli nel corso di un incontro con la stampa - e magari collaborare con Fiorello, che ammiro tantissimo''. Accolto dagli applausi dei fan e accompagnato dai genitori, il giovane attore ha raccontato di sé e del suo futuro che prevede anche il ritorno alla musica. ''Dopo la mia partecipazione a X Factor 4 si è aperto un mondo – ha raccontato – sono stato chiamato per Violetta e da quel momento in poi la mia vita è cambiata. Ma sono sempre molto legato alla musica e adoro Massimo Ranieri; avevo una band, e ora ho un disco di inediti già pronto''.
Per il momento però il futuro di Ruggiero continua a essere 'Violetta'. Per girare le puntate delle due stagioni già andate in onda, si è trasferito in Argentina. ''In questi anni sono molto cresciuto. Vivere da solo, dall’altra parte del mondo, è formativo. Questo è un momento molto particolare per me, anche la notorietà è ancora una cosa cui mi devo abituare; ma ho portato un po’ delle mie origini napoletane anche nel gruppo degli attori di Violetta. Viviamo tutti insieme e la sera cucino la pizza”.
Ruggiero rimarrà in Italia tutta l’estate. In attesa di girare un film d'amore con Emma Watson, l'eroina di Harry Potter (''uno dei miei sogni''), a settembre girerà il suo primo film da protagonista assieme a un'icona del cinema come Virna Lisi. Poi, sara' di nuovo 'Violetta' per la tourneé che partirà da Barcellona il 30 novembre. E poi, forse, ancora 'Violetta', o almeno così sperano i suoi fans.