Una Peugeot CS-01 ‘alleggerita’ e il minimo di bagagli
I segreti di Andrea Tozzi per affrontare la TransAmerica
19 luglio, 16:28Per affrontare le difficoltà dell’attraversata coast to coast degli Stati Uniti, Andrea Tozzi ha scelto la stessa bicicletta Peugeot CS-01 - costruita in carbonio e alluminio per un peso di appena 8 kg – utilizzata per l’esperienza di Ultracycling da Parigi a Milano. E’ lo stesso Tozzi che ci parla della preparazione di questa impresa sportiva e delle soluzioni scelte per superare le strade americane, per trascorrere due mesi ‘on the road’ e per raccontare in tempo reale via web questa avventura. “Appena montate le borse e allestita per la prima volta la mia Peugeot CS01 – afferma Tozzi - ho capito che la magnifica esperienza della Parigi-Milano aveva contagiato anche la mia visione di cicloturismo, aprendomi altre prospettive”. In una pedalata così lunga tutto deve essere piu’ leggero, piu’ veloce, piu’ filante.
“La Peugeot CS01 è esattamente la bici per come la vivo io in questo momento, un gioiellino da 8 kg, adattato alla lunghissima distanza. Il peso del bagaglio totale è di circa 21 kg, composto dalla borsa fissata al telaio, le tre borse impermeabili Ortlieb (2 posteriori e 1 al manubrio) piu’ la tenda e il materassino, sistemati sul portapacchi e agganciati con il “ragno”. Per quanto perfetta per impieghi anche ‘estremi’ la Peugeot CS01 Sport è stata ottimizzata da Tozzi in funzione della TransAmerica. “Le modifiche che abbiamo apportato in vista del viaggio si sono concentrate sulla maggiore leggerezza del mezzo. Il risultato finale è stato quello di avere una bici di soli 8.2 kg. Ho montato ruote da corsa Mavik Aksium e un nuovo gruppo guarnitura/cambio, scegliendo uno Shimano 105 per il cambio posteriore/deragliatore con 10 velocità dal 12 al 24 e una guarnitura Shimano Ultegra con 3 corone, 52-39-30. La piega al manubrio è pura da corsa, cosi da permettermi diverse posizioni delle mani, nonchè una minore resistenza aerodinamica”.
Di serie la bici Peugeot CS01 Sport monta copertoni stradali Vredestein 700×23 ma, in vista del viaggio attraverso l’America del nord è stato sostituito il solo pneumatico posteriore. “Abbiamo montato un Vredestein 700×25 della serie Fortezza Tricomp – racconta Tozzi - leggermente piu’ largo, sia di spessore sia di spalla per avere un copertone in grado di sopportare sia il peso delle borse che il mio, peso quasi esclusivamente gravante sul retrotreno del mezzo”. Le borse che accompagneranno l’ultraciclista italiano sono le stesse cui ha già affrontato le due spedizioni precedenti a CapoNord e in Australia: “Sono le Ortlieb Back Roller Classic, eccellenti sebbene piuttosto pesanti, completamente impermeabili, robusti e indistruttibili. Avro’ con me solo due borse posteriori e la borsa Ortlieb Ultimate 5 al manubrio. Quest’ultima in particolare l’ho allestita per contenere il materiale fotografico reflex con i 2 obiettivi che porterò, nonchè la telecamera GoPro Hero3. Con un lavoro certosina con la gommapiuma – racconta Tozzi - ho sagomato tutto l’interno affinchè le attrezzature subiscano le minori sollecitazioni possibili durante il viaggio”.
La tenda Salewa Micra che verrà utilizzata nella TransAmerica è stata testata da Tozzi in mille diverse occasioni dai 3000 metri del Gran Paradiso al bush australiano, dal Circolo Polare Artico alle tempeste atlantiche della costa della Normandia: “Questa tenda mi ha regalato davvero molte soddisfazioni – sottlolinea Tozzi - e soprattutto mi ha sempre tenuto all’asciutto. Classificata 2 posti, per una persona è eccellente per spazio e vivibilità. E’ dotata di piccolo abside dove poter cucinare in caso di maltempo. Stabile anche con vento forte, montaggio semplice e veloce”. Per i momenti di riposto, l’ultraciclista ha scelto il piu’ leggero dei due sacchi che utilizza abitualmente, un High Colorado con temperatura confort di 7° e limite a 0°, che ha anche un volume piu’ contenuto. Infine le luci: servirano sia per il campeggio sia per le eventuali pedalate al buio (che non sono previste): “Sono Led Kikka2 della Petzl e altri led da agganciare alla piega”.