Percorso:ANSA.it > Miss Italia > News

Siani, e' unica elezione con voto preferenza

L'attore napoletano incoronera' la vincitrice domenica a Jesolo

25 ottobre, 21:11
Siani, e' unica elezione con voto preferenza

(dell'inviata Giorgiana Cristalli)

''Miss Italia? E' l'unica elezione italiana in cui puoi esprimere veramente il voto di preferenza. Ti piace una, la voti, vince e veramente governa per un anno. In un mondo dove niente è sicuro, una certezza ce l'hai: la più bella d'Italia'': con la consueta aria scanzonata, Alessandro Siani si prepara ad incoronare la piu' bella, domenica a Jesolo in diretta su La7. Il comico napoletano, amato per film come 'Benvenuti al sud' e 'Benvenuti al nord', sara' uno dei sei componenti della giuria di spettacolo. Dovrebbe spettare proprio a lui, secondo quanto si apprende, il compito di incoronare la regina del 2013. Faranno parte della stessa commissione anche il regista Saverio Marconi, l'attrice (ed ex miss) Caterina Murino, Massimo Lopez, Lucrezia Lante della Rovere e due new entry della rete di Urbano Cairo, Salvo Sottile e Rita Dalla Chiesa. Le 63 finaliste saranno presentate in tre raggruppamenti: Nord (24 miss); Centro (19 miss); Sud ed Isole (20 miss). Una giuria di qualita' (composta dai registi Saverio Marconi e Stefano Reali e dall'esperta di casting Gianna Tani) promuoverà 15 ragazze; poi, ognuno dei sei componenti della giuria di spettacolo ripescherà una miss tra le escluse, portando il gruppo a 21. A questo punto entrerà in gioco il televoto.

''Sono orgoglioso di esserci - spiega Siani - perche' Miss Italia e' e rimane un marchio italiano in un periodo in cui stiamo vendendo tutto il nostro made in Italy all'estero. Fateci caso: gli spumanti Gancia li hanno comprati i russi, i gioielli Bulgari sono andati ai francesi, il marchio Fiorucci ai giapponesi, Ferrè, Valentino e Gucci tutti venduti all'estero, addirittura l'Inter l'hanno comprata gli indonesiani. Prima era l'Inter che comprava gli stranieri, ora sono gli stranieri che comprano l'Inter. Almeno Miss Italia non si può muovere dall'Italia''. L'incontro di Siani con le miss e' avvenuto in occasione di una finale di Miss Puglia. ''Capito' una cosa molto divertente: ad una ragazza molto bella - racconta - mentre sfilava, cadde il numero. Lei si blocco' e ad alta voce disse: 'Non ho il numero'. Dalla folla si senti' la voce di un ragazzo: 'Non ti preoccupa' se non hai il numero, vengo al citofono'''.

Su che cosa sia la bellezza, il comico ha le idee chiare: ''E' la gente che scende nelle piazze nel paese in festa, il rintocco gioioso di un bicchiere con un altro, le luminarie di Natale e il pane quotidiano. La bellezza, e' la vita, semplicemente la vita''. Domenica Siani sara' protagonista dello show con un paio di monologhi. Gran cerimoniere sara' il collega Massimo Ghini, affiancato da altri due attori, Cesare Bocci e Francesca Chillemi. ''Ho seguito fino all'ultimo il toto conduttori e l'avvicendarsi delle voci - spiega Siani - pensavo che potessero tornare al passato chiamando Frizzi, o magari che ne so, Carlo Conti. Poi mi hanno spiegato che in Italia in questo periodo i conti non tornano'', ironizza. In mezzo alle aspiranti Miss Italia, si sentira' un 'principe abusivo'. Citando il titolo del film che segna il suo esordio da regista, Siani rintraccia un parallelismo con la favola delle ragazze del concorso. ''E' la storia di un ragazzo semplice che riesce a diventare un principe, quello che nella vita reale - conclude - succederà a Miss Italia''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA