Axa, educazione finanziaria nelle scuole per formare i giovani
18 marzo, 14:16“La scuola non è solo un serbatoio di futuri lavoratori ma è un ambiente che può essere fecondato dall’esperienza di chi lavora. C’è la possibilità di far circolare il sapere e questo potrebbe essere un modello per la formazione futura”. Così Mauro Versari, Responsabile Sinistri di Direzione RCG Axa Assicurazioni, che oggi, in qualità di volontario, si è calato nel ruolo di docente nell’ambito del progetto “Insure Your Success”, realizzato dal gruppo assicurativo in collaborazione con Junior Achievement.
Gestione del risparmio, significato di rischio e di investimento sono stati i temi al centro della lezione dedicata agli studenti del terzo anno dell’Istituto tecnico Finanza e Marketing, Maria Consolatrice di Milano. “Sono rimasto sorpreso dai ragazzi, che sono stati molto interattivi”, ha detto Versari, che ha messo a disposizione degli studenti la sua competenza ed esperienza, convinto che sia “possibile fare un uso intelligente e mirato del denaro. Ma questo non viene spiegato così spesso nelle scuole”.
Per gli studenti è stato “un momento di formazione che ti aiuta a capire verso cosa vai incontro una volta uscito dalla scuola”. A spiegarlo è uno dei ragazzi al termine della lezione caratterizzata da discussioni e momenti interattivi adattati all'età dei partecipanti.