Love is in the air a Sochi. Ghiaccio e neve sono bollenti nel San Valentino al tempo dei Giochi, tra amori consolidati e quelli last second, tra abbracci virtuali e baci appassionati: e così nel catino olimpico, complice anche il clima primaverile, la parola che sta andando di moda è matrimonio.
La festa degli innamorati ha dato il via libera alla coppia di pattinatori Pang Qing e Tong Jian, argento a Vancouver: da quando avevano sei anni i due cinesi sono praticamente una cosa sola e adesso che di ghiaccio sotto le lame ne è passato tanto hanno deciso che il momento del grande giorno è arrivato. E niente di più romantico che prometterselo proprio a San Valentino.
Ma i due sono in buona compagnia: Arianna Fontana, fresca della medaglia d'argento nello short track, a fine maggio dirà sì al suo Anthony Lobello che per domani sogna solo di poter passare un po' di tempo da solo con la sua futura moglie. Ma l'amore coniugale non è certo l'unico a cinque cerchi: giovani, atletici, nel pieno del vigore, secondo gli esperti del 'settore' ci sono tutti gli ingredienti per veder nascere molte liasion da qui alla fine delle Olimpiadi. E lo sanno anche gli organizzatori che non a caso hanno distribuito oltre 100mila preservativi. Intanto per il St Valentine day tra dediche sui social e dichiarazioni a effetto, va forte la tecnologia: ecco allora creata una 'app' per gli smart phone che ti garantisce di rintracciare l'anima gemella tra questi Romeo e Giulietta tutti muscoli.
E per gli innamorati anche un colosso della telefonia mobile russo, sponsor a Sochi, ha aiutato una coppia di sposi, Yuri e Elena, a coronare il loro sogno: organizzare la celebrazione del matrimonio il giorno di San Valentino, nel cuore delle Olimpiadi. Perché i Giochi di Sochi sono decisamente di coppia: lo sa bene Charles Hamelin, 28 anni, nella top dei più belli dei Canada, già un oro al collo nei 1500 dello short track e quel bacio appassionato alla collega di nazionale e fidanzata storica, Marianne St-Gelais.
E' amore tra tra Maxim Trankov e Tatiana Volosozhar, la coppia russa che nei giorni scorsi si e' aggiudicata l'oro nel programma libero di pattinaggio artistico. Le voci circolano gia' da tempo sul web, ma oggi, nel giorno di San Valentino, il tabloid Komsomolskaia Pravda annuncia che Maxim ha dichiarato il suo amore a Tatiana. Lo avrebbe fatto, secondo il giornale, alla vigilia del trionfo olimpico, dopo il quale le aveva fatto un baciamano guardandola intensamente negli occhi I due hanno sempre evitato di parlare della loro vita privata. La coppia, sul piano sportivo, si e' formata nel 2010 dopo le Olimpiadi di Vancouver, dove Maxim arrivo' quinto in coppia con Maria Mukhortova, mentre Tatiana solo ottava insieme a Stanislav Morozov, con il quale conviveva da anni. Trankov, invece, aveva una fidanzata. La nuova coppia sportiva e' quindi diventata coppia anche nella vita: un feeling di cuore che forse ha propiziato l'oro.
Tra brindisi gratis per chi si ama e impennata di biglietti venduti proprio per la festa degli innamorati, le coppie sono da copertina. In attesa di sapere se tra Carolina Kostner e il pattinatore della Repubblica ceca Tomas Verner è amore o solo un calesse (il nuovo gossip insegue l'azzurra dei pattini fin qui in Russia, dopo la ormai quasi certa fine della storia con Aex Schwazer) le coppie si consolidano.
Il biathleta francese, Martine Fourcade, dopo l'oro vinto nella 20 km ha avuto un pensiero per la sua bella: per lei ha già comprato un gioiello e quando torna a casa la sorpresa sarà super. San Valentino tra allenamenti e gare per i fondisti azzurri Federico Pellegrino e Greta Laurent, Ilaria Debertolis e Dietmar Noeckler. Intrecci di cuore anche tra i danzatori sui pattini: Anna Cappellini balla con Luca Lanotte, e con lui ha conquistato l'oro agli europei dello scorso gennaio: ma il suo cuore batte per un altro pattinatore azzurro, Ondrej Hotarek che sul ghiaccio però fa coppia con Stefania Berton, che a sua volta sta con un pattinatore Usa, Rockne Brubaker, che a Sochi non si è qualificato. Hotarek voleva rimanere per passare la festa con la Cappellini ma è dovuto ripartire. Qui intanto i baci vanno per la maggiore, Felix Loch dallo slittino alle braccia della sua bella Lisa, o Bode Miller con il suo bacio a fior di labbra a sua moglie Morgan. La parola d'ordine a Sochi è love, perché l'amore al tempo dei Giochi resiste