PARIGI Impazza sui sociali network la copertina shock del giornale satirico francese Charlie Hebdo sulla presunta love story segreta del presidente della Repubblica, Francois Hollande. La caricatura a tutta pagina di Charlie Hebdo, in edicola domani, raffigura il capo dello Stato, in abito scuro presidenziale, dietro a un grande tricolore. Fin qui tutto bene.
Se non fosse che il vignettista Luz, sotto la cintura, ha riprodotto il sesso scoperto del presidente, con un fumetto che parte proprio da lì e la scritta: 'Io presidente!'. Un riferimento, al celebre slogan coniato da Hollande durante l'ultima fase della campagna presidenziale del 2012 contro Nicolas Sarkozy, e che secondo molti gli garantì la vittoria. Non è la prima volta che Charlie Hebdo si distingue per le sue vignette provocatorie, che alcuni considerano un po' gratuite e di dubbio gusto.
Appena un anno fa, il giornale conquistò l'attenzione internazionale per le minacce seguite alla pubblicazione di diverse caricature sul profeta Maometto. In quell'occasione, lo stesso governo socialista di Francois Hollande si schierò compatto a difesa di Charlie Hebdo, evocando il fondamentale diritto alla libertà di espressione.