Ad Aosta 'L'Ultima Thule', sul palco la band di Guccini
30 dicembre, 12:50(ANSA) - AOSTA, 28 DIC - 'Orfano' di Francesco Guccini che aveva già annunciato di non volersi più esibire dal vivo né di pubblicare ulteriori album, il tour di 'L'Ultima Thule' - ventiquattresimo e ultimo lavoro del cantautore modenese - approda il 7 febbraio 2014 ad Aosta nell'ambito della 'Saison culturelle'.
Protagonisti sul palcoscenico del teatro Splendor saranno i 'musici' (come si definiscono) che hanno affiancato l'artista emiliano nel corso della sua carriera live e in studio - Juan Carlos 'Flaco' Biondini alle chitarre, Vince Tempera al piano, Antonio Marangolo al sax, Pierluigi Mingotti al basso, Oscar Del Barba alle tastiere e Ivano Zanotti alla batteria - assieme alla voce dell'ex cantante dei 'Nomadi' Danilo Sacco che ha intrapreso di recente la carriera solista.
Il gruppo proporrà le canzoni dell'ultimo album di Guccini ma anche altri brani scelti fra i più celebri e amati all'interno della ricca produzione del cantautore, come Autogrill, Dio è morto, Eskimo, La locomotiva e Quattro stracci. L'intento è di ricreare la magia dei live del poeta di Pavana, portando sul palco, per mano di chi lo accompagna da sempre, le emozioni che solo lui ha saputo raccontare.
I 'Musici' hanno scritto a Guccini: "Suonando e cantando L'Ultima Thule e i tuoi brani storici sarà nostro dovere diffondere, oltre alla musica, quello spirito che abbiamo sempre ammirato in te; uno spirito permeato di distacco e autoironia che ci farà sempre pensare, come hai fatto tu, che tutto questo non è una cosa seria perché aveva ragione tua madre: un laureato vale più di un cantante e, tra di noi, di laureati non se ne sono mai visti". (ANSA).