Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

• Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.

Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

SMP - Imprese dell'economia sociale: sviluppo di capacità e opportunità di business per le imprese sociali circolari

Ente promotore: Commissione Europea – Single Market Programme (SMP COSME) | Scadenza: 10 dicembre 2024

L’invito a presentare proposte mira a sostenere la creazione di un supporto organizzativo aziendale personalizzato e modulare per migliorare l'eccellenza imprenditoriale delle PMI dell'economia sociale.

L'invito riguarda i seguenti topic:

• Topic 1: SMP-COSME-2024-SEE-01- Rafforzamento della capacità organizzativa e imprenditoriale delle PMI dell'economia sociale: il topic ha l'obiettivo di migliorare la qualità della gestione e l'eccellenza organizzativa delle PMI dell'economia sociale, consentendo la progettazione e la sperimentazione di servizi di capacity building, formazione, coaching e consulenza. Le attività sviluppate dalle proposte selezionate dovranno essere riproducibili, catturando i servizi progettati in schemi modulari. Ciò potrebbe ad esempio aiutare le PMI a prepararsi per ottenere un marchio di qualità di eccellenza organizzativa sul mercato, se pertinente e appropriato;
  • Topic 2: SMP-COSME-2024-SEE-02- Partenariati per catene del valore circolari tra imprese tradizionali e PMI dell'economia sociale: il topic implementa un'azione menzionata nel “Piano d'azione europeo per l'economia sociale” che mira ad aumentare e rafforzare i partenariati sulla circolarità tra le PMI attive nell'economia sociale e le imprese tradizionali (a scopo di lucro). In particolare, i suoi obiettivi mirano a:
    • condurre attività di ricerca e innovazione di mercato, di prodotto e di servizio per adattarsi alle nuove realtà di mercato e competitive nel campo delle attività circolari;
    • aumentare il riconoscimento di modelli di business inclusivi, associativi, partecipativi e cooperativi nel campo delle attività circolari;
    • trovare l'accesso alle catene del valore circolari a livello di un determinato territorio attraverso partenariati tra gli attori commerciali locali e il coinvolgimento della comunità;
    • stimolare la domanda dei consumatori in termini di prodotti e servizi circolari offerti dalle SCE;
    • sperimentare nuovi approcci di servizio nel mercato delle SCE.

Dotazione finanziaria complessiva: € 8.000.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 7 giorni.