Nautica: progetto barca Italia-Usa-India per nuovi mercati
Presentato al Salone Nautico di Genova
04 ottobre, 22:21(ANSA) - GENOVA, 4 OTT - Una barca dal design italiano, costruita in India con tecniche di lavorazione del legno americane: è il nuovo 'triangolo' della nautica, Italia-Usa-India, un progetto promosso dal ministero dello sviluppo economico e realizzato insieme a Ucina Confindustria Nautica, per sostenere la partnership tra le due sponde dell'oceano puntando a crescere nei paesi terzi con un prodotto congiunto e polifunzionale.
Il prototipo dell'imbarcazione è esposto al salone nautico internazionale di Genova e il progetto, coordinato dal professor Pier Federico Caliari, del Politecnico di Milano è stato presentato oggi da Pietro Celi, della direzione del Mise e da Andrea Razeto, vicepresidente di Ucina. ''Si tratta – ha spiegato Celi – di un progetto innovativo e sperimentale che esce dalla logiche competitive. Si crea un rapporto di complementarietà tra paesi produttori concorrenti con la speranza di poter 'navigare' insieme verso nuovi mercati''. Nei prossimi mesi verrà presentato negli Stati Uniti ai saloni nautici di Ford Lauderdale e New York, e in seguito a Dubai .
Un altro esempio di internazionalizzazione, presentato contestualmente, è la cooperazione con lo stato brasiliano di Santa Caterina per favorire lo sviluppo di un polo della nautica italiana. (ANSA).