02:43
L’Unione e l’Europarlamento
al servizio dei cittadini
Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
I ‘diktat’ della Ue fanno parte degli slogan antieuropei ricorrenti. A essere presa di mira è soprattutto la Commissione Europea che i critici accusano di essere composta da ‘euroburocrati’ non eletti che dettano condizioni insostenibili ai governi nazionali. In realtà nessun governo centrale ha sostituito i governi nazionali degli Stati membri. La Commissione – il cui potere deriva dal mandato ricevuto dai Paesi membri per vigilare sull’applicazione e il rispetto dei Trattati - ha una leadership politica e funzioni amministrative ma non gestisce l'Ue. I governi dei Paesi che fanno parte dell’Unione detengono la gran parte del potere - che esprimono in sede di Consiglio dell'Ue (ministri) e Consiglio Europeo (capi di Stato e di governo) - insieme con il Parlamento europeo, unica istituzione dell’Unione direttamente eletta dai cittadini.
Notizie ANSA Scegli l’informazione di ANSA.it
Abbonati per leggere senza limiti tutte le notizie di ANSA.it
Abbonati oraSe è una notizia,
è un’ANSA.
Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.
Resta connesso
Ultima ora